Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 12,00
EAN-13: 9788876679865
Daria Motta
Scrivere e parlare in italiano oggi: parla come mangi e scrivi come parli?
Edizione:Cesati, 2022
Collana:Italiano di oggi

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume é uno strumento per orientarsi nella testualità  odierna, in un contesto variegato in cui l'interazione scritta e quella faccia a faccia si ibridano. Il fenomeno é inquadrato anche storicamente: testi scritti per il teatro o per la narrativa hanno rispecchiato il parlato reale facendosene al contempo modello. Oggi la rivoluzione digitale ha mutato la percezione della scrittura: con chat, blog e post lo scritto ha una nuova vitalità , ma é diventato ibrido, dinamico, "aperto". Anche la fisionomia degli scriventi é mutata e l'italiano dei semicolti emerge anche in scritti un tempo più sorvegliati. Che effetti può avere un testo scritto male, come un'e-mail involontariamente scortese o una tesi di laurea non coesa, ricca di burocratismi o, al contrario, troppo colloquiale? Con un catalogo ragionato degli errori più frequenti in punteggiatura, testualità , sintassi e lessico, il volume é anche una guida per chi vuole parlare e scrivere in modo efficace e appropriato al contesto e ai destinatari.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 28,00
EAN-13: 9788896950432
Daria Motta | Gabriella Alfieri | Mariella Giuliano | Marco Biffi | Daria Motta | Gabriella Alfieri | Mariella Giuliano | Marco Biffi | Alessandra Materia | Al
Il portale della TV, la TV dei portali
Edizione:Bonanno, 2013
Collana:Officina

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneIl volume accoglie gli atti del Convegno Il portale della TV, la TV dei portali, tenutosi a Firenze presso l'Accademia della Crusca (8 marzo 2013), dove studiosi di varie università  (Catania, Genova, Firenze, Milano e Viterbo) hanno esposto i principali risultati di una ricerca pluriennale sull'italiano televisivo. La ricerca si è incentrata sugli elementi di continuità  e discontinuità  tra la paleotelevisione (1954-1975) - la cui finalità  era soprattutto educare e istruire i telespettatori - e la neotelevisione, che con l'avvento delle Tv private, privilegia invece la spettacolarizzazione anche dei programmi culturali e informativi, allo scopo di coinvolgere il maggior numero di utenti, cercando di divertirli e intrattenerli. I generi studiati vanno dalla fiction al varietà , dalla TV per ragazzi al telequiz, dal rotocalco alla divulgazione economica e all'informazione dei telegiornali. L'analisi di alcuni dei programmi storici della TV delle origini (Studio Uno, La freccia nera, Giocagiò, Lascia o raddoppia, Telematch, telegiornali), oltre alla componente strettamente linguistica, ha come oggetto gli aspetti semiotici e pragmatici, le modalità  di rappresentazione, gli elementi della narrazione e del contesto fisico e spazio-temporale, le modalità  di interazione tra codice verbale e codice iconico. Al lettore viene così offerto uno strumento per comprendere le dinamiche, non soltanto linguistiche, di un medium che per la sua diffusione "alluvionale" ha esercitato e continua a esercitare una influenza senza pari sulla vita, le idee, i gusti e i costumi degli italiani. I risultati essenziali della ricerca riportati nel volume sono approfonditi, documentati e costantemente aggiornati nel portale dell'italiano televisivo www.italianotelevisivo.org.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 22,00
EAN-13: 9788896950722
Valentina Martino | Valentina Martino | Patrizio Paolinelli | Valentina Martino | Maurizio Masini | Alessandro Lovari | Sabrina Benenati | Daria Motta | Gabri
Dalle storie alla storia d'impresa
Edizione:Bonanno, 2013
Collana:Comunicazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneAll'inizio del nuovo millennio, la riscoperta della memoria segnala un vero e proprio boom, che vede la storia delle imprese private o, in alternativa, quella dei loro marchi/prodotti assurgere al rango di "eredità  culturale" (heritage) e, dunque, di prezioso capitale relazionale per le organizzazioni contemporanee. Fra le espressioni più distintive di questa imponente tendenza contemporanea a valorizzare la tradizione, si segnalano la spettacolarizzazione di anniversari e «compleanni» aziendali, spesso confezionati sotto forma di eventi a forte potenziale mediatico; l'istituzione di archivi storici e musei, atti a custodire la memoria delle imprese e a garantirne stabilmente la fruizione; non da ultima, l'articolata rappresentazione storica che le organizzazioni tendono a sviluppare sul web, dando vita a cronologie interattive e vere e proprie autobiografie multimediali. A partire da questo scenario, il volume offre una ricognizione dei modelli strategico-operativi che supportano la comunicazione della memoria aziendale, avvalendosi di una prospettiva interdisciplinare e del riferimento alle più autorevoli fonti conoscitive, buone pratiche aziendali e reti associative nel panorama internazionale. Le esperienze di settore dimostrano, da una parte, che la rilettura critica della storia di marche e prodotti può dar vita a narrazioni avvincenti, giocate in chiave anti-nostalgica e con un forte rilancio sul presente e sul futuro; dall'altra, che la tradizione non costituisce la prerogativa esclusiva di un'èlite di imprese storico-familiari, consacrate dal tempo in virtù di uno speciale elisir di lunga vita, ma un'opportunità  strategica anche per organizzazioni non altrettanto antiche e, tuttavia, consapevoli dell'unicità  del proprio apporto alla memoria collettiva. Riconoscere il valore della tradizione e adoperarsi per preservarla vuol dire, di fatto, sentirsi parte di una storia collettiva, in cui un'impresa è protagonista insieme al territorio e agli stakeholders. Questa la profonda intelligenza relazionale che si deve alla memoria.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 34,00
EAN-13: 9788877967411
Daria Motta
La lingua fusa
Edizione:Bonanno, 2011
Collana:Fondazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 34,00
DescrizioneIl volume costituisce il primo studio organico sulla lingua di Vita dei campi e integra in un'indagine testuale a tutto campo scelte linguistiche e motivazioni stilistico-retoriche, inscindibili nel Verga maggiore. L'intento è di confermare, sulla base di raffronti linguistici con i romanzi fiorentini e con quelli veristi, l'assunto critico per cui la raccolta può considerarsi luogo di sperimentazione testuale dei Malavoglia, di cui anticipa le principali innovazioni, soprattutto ai livelli lessicale e sintattico. Pertanto l'analisi è stata condotta sull'edizione del 1880, grammaticalmente e stilisticamente più innovativa rispetto a quella del 1897. Il libro si articola in tre capitoli: nel primo si ricostruisce il contesto storico-culturale e storico-linguistico in cui gli scrittori veristi, sulla scia della ricerca di demologi e folkloristi del primo e del secondo Ottocento, puntavano a una "filologia" del parlato popolare come fonte primaria per il rinnovamento della lingua. Si determinava così un "canone campagnolo", di cui le novelle verghiane costituiscono il campione stilisticamente più rappresentativo. Nel secondo capitolo si rapporta la veste linguistica della raccolta alla norma coeva, rispetto alla quale i Promessi sposi costituiscono un modello imprescindibile. Il dato saliente e inatteso è che in Verga la dimensione retorica sovrasta in molti casi quella grammaticale, al punto da decidere le scelte fonetiche, morfosintattiche e lessicali. Inoltre, sul piano della sintassi e della testualità  emerge la felice interrelazione tra strutture discorsive del parlato e dello scritto, specie nel discorso indiretto libero. Nel terzo capitolo si affronta il livello lessicale e fraseologico: delle tre componenti idiomatiche del testo, siciliana, toscana e tosco-siciliana, quest'ultima, costituita da termini e da espressioni condivise da toscano e siciliano, risulta la più praticata da Verga per attingere il "colore locale" in una scrittura destinata a un pubblico rigorosamente italiano. Il confronto con gli abbozzi e con le varianti delle novelle, operato sulla base dell'edizione critica di Carla Riccardi, ha evidenziato il fitto intreccio formale e semantico dei diversi elementi che creano il tessuto linguistico di Vita dei campi. Anche da questo punto di vista la raccolta può considerarsi il laboratorio dei Malavoglia, di cui prefigura decisamente le tecniche di rimando tra dialetto e lingua, e soprattutto tra la dimensione letterale e quella figurata.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione